Sunrise Accessibile Resort: quando il relax in spiaggia è davvero per tutti

Sunrise Accessibile Resort: quando il relax in spiaggia è davvero per tutti


Quando si pensa ad una vacanza, spesso la nostra meta è in riva al mare. 

Sarà per il senso di libertà che solo il mare riesce a trasmettere, per il rumore delle onde che sa coprire ogni cosa e ci allontana dal trambusto cittadino; sarà per l’odore di salsedine o per la sensazione meravigliosa della sabbia fredda… insomma qualunque sia il motivo quando si parla di relax – nell’immaginario collettivo – il mare non ha concorrenti.

Se poi si cerca relax  davvero per tutti, è facile scegliere il Sunrise Accessible Resort.

 

Il turismo accessibile del Sunrise Accessible Resort

Le vacanze dovrebbero essere un momento di puro relax per ognuno di noi ma purtroppo non è sempre possibile,  soprattutto per le persone con disabilità che si trovano spesso a dover  affrontare numerosi ostacoli anche solo per  godersi un po’ di sole in spiaggia.

Sono ancora troppe le location che non prestano la dovuta attenzione  a piccoli particolari che potrebbero davvero fare la differenza per molti turisti.

La gran parte delle strutture ricettive insegue canoni estetici dimenticando l’importanza dell’inclusione.

Ad esempio, gradini e scalette non necessari potrebbero essere, spesso, eliminati o sostituiti da piccole rampe per permettere anche a chi è obbligato su una sedia a rotelle ad accedere ai servizi necessari.

Per fortuna, in questo mondo spesso distratto che tende a soddisfare unicamente le esigenze della maggioranza, non mancano le eccezioni e una di queste è il Sunrise Accessible Resort.

Missione della struttura è quella di far godere appieno dell’esperienza turistica a tutti i suoi ospiti, nessuno escluso. Questa attenzione all’inclusione totale è davvero tangibile. 

Fin dal 2019 il nome del Resort era unicamente Sunrise. Dal 2020 il Sunrise Resort ha modificato la sua denominazione in Sunrise Accessibile Resort, avendo ottenuto tra l’altro la certificazione Internazionale Valueable – Handing Opportunities.

La struttura, infatti, nel suo progetto inclusivo,  offre anche  opportunità lavorative a persone disabili e una formazione costante sugli approcci alla disabilità a tutto il suo personale. Collabora con tante associazioni tra cui Anffas e Fish.

 

La spiaggia attrezzata e i servizi alberghieri del Sunrise Accessibile resort

Il Sunrise Accessible Resort, hotel situato sul litorale sud di Salerno a due passi da Paestum, dispone di una spiaggia privata curata in ogni dettaglio oltre che di una meravigliosa piscina vista mare.

La sabbia bianca e finissima, tipica del litorale a sud di Salerno, è attrezzata  con ombrelloni e lettini ben distanziati tra loro per garantire privacy e relax.

La spiaggia si raggiunge in modo molto semplice sia dal giardino che dal parcheggio ed  è fruibile da tutti gli ospiti del resort ma anche da chi vuol godersi solo una giornata di riposo assoluto.

Il ristorante, il parcheggio, il bar e il parco giochi della struttura sono a completa disposizione di chi sceglie il Sunrise Accessible Resort come meta per il proprio relax.

La caratteristica della spiaggia della struttura è l’ essere completamente priva di barriere architettoniche e dispone, su richiesta,  di  personale tecnico o assistenziale per coloro che hanno problemi di mobilità o  disabilità intellettiva e sensoriale.

Sulla sabbia sono presenti delle passerelle in legno che consentono l’accesso ai lettini e al mare a coloro che necessitano di una sedia a rotelle per muoversi. Per lo stesso scopo, ampie strutture in legno circondano anche alcune postazioni degli ombrelloni.

A disposizione degli ospiti con disabilità, la struttura offre delle sedie job con delle grosse ruote gommate pensate appositamente per muoversi con più semplicità sulla spiaggia e non solo.

Il Sunrise Accessible Resort consente l’accesso alla spiaggia ai cani di piccola taglia oltre che ai cani guida e offre dei servizi di assistenza personalizzati per un turismo accessibile senza esclusioni o discriminazioni, per consentire davvero a tutti di usufruire appieno dell’esperienza turistica in completa autonomia. Il Resort dispone, ad esempio, di un menù del ristorante e della segnaletica presente in struttura tradotti in Easy Read ( linguaggio facilitato) per i clienti con disabilità intellettiva.

Ma la cura e l’attenzione inclusiva è anche nei piccoli dettagli: sia in albergo che in spiaggia, sono presenti rialzi per wc, maniglioni e sedie doccia, e inoltre,  su richiesta, è possibile usufruire di servizi di TMA (terapia multisistemica in acqua) soprattutto nei periodi di minore affluenza turistica.

 

L’eccellenza del Resort in tema di inclusività è data anche e soprattutto dalla formazione costante  del suo personale.

Lo staff della reception è altamente qualificato per progettare servizi alberghieri, ristorativi e balneari personalizzati ed è presente un personale di salvataggio che supporta in acqua persone con disabilità motorie.

Una location curata in ogni dettaglio, un’attenzione alle esigenze di ogni suo ospite, attività e servizi che tutelano la salute delle persone e che mirano a migliorarne la qualità della vita, rendono il Sunrise Accessible Resort una perla tra le strutture ricettive accessibili nel  territorio campano.

Letto 3071 volte