La nostra storia

La Sagr srl nasce nel Marzo 2016 dalla comune volontà di un gruppo di persone di iniziare un progetto fortemente basato sul Turismo Accessibile.

Alessandro Parisi, che fortemente ha voluto questo progetto, lanciandolo con energia e determinazione, viene da una storia nel mondo della disabilità. Nipote di una persona con sindrome di Down, e da anni impegnato con Anffas, la più grande Associazione Italiana e tra le più grandi di Europa che si occupa di disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, ha da sempre creduto e cercato di lavorare a progetti di forte impatto sociale.

Il settore turistico infatti non riusciva, e ancora oggi non riesce, a soddisfare una potenziale domanda di turismo caratterizzato da particolari e specifiche esigenze, quali quelle delle persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettive. Si tratta di una moltitudine di persone che si trovano costrette a rinunciare al diritto di viaggiare e conoscere perché il turismo italiano era ed è ancora fortemente incentrato su servizi standard che non riescono pienamente ad incontrare le esigenze particolari del singolo individuo.

Alessandro ha trovato fin da subito una spalla, Giovanni Di Martino, suo attuale socio, con cui condividere l’idea progettuale, quella di lavorare alla creazione di un Resort che potesse diventare un punto di riferimento per la collettività fornendo servizi personalizzati e costruiti intorno alle esigenze di ciascun individuo. Giovanni, che viene dal mondo della ristorazione, con un importante passato da chef alle spalle, apprezzò fin da subito i valori e le finalità di tale progetto.

Giovanni ed Alessandro hanno trovato sin da subito una forte sinergia che li ha spinti in un percorso complesso e tortuoso rincorrendo un sogno, quello di offrire a chiunque le stesse opportunità e diritti. A Giugno 2016 fu infatti inaugurato il “Sunrise Resort”, un'ex struttura turistica ormai abbandonata da anni.

Tra mille difficoltà e sacrifici, nel 2018 Alessandro e Giovanni sono riusciti a riqualificare completamente la struttura attraverso un importante lavoro di restyling sia interno che esterno basato sul principio del design universale richiamato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e attraverso la realizzazione di una piscina vista mare completamente accessibile.

Nel 2019 il Sunrise Resort ha modificato la sua denominazione in “Sunrise Accessibile Resort”, avendo ottenuto tra l'altro la certificazione Internazione Valueable - Handing Opportunities come struttura che offre opportunità lavorative a persone con disabilità e formazione costante sugli approcci alla disabilità a tutto il suo personale.

Oggi, la Sagr srl ancora capeggiata da Alessandro Parisi e Giovanni Di Martino, vanta una struttura che è diventata un punto di riferimento per il territorio locale e nazionale, e che offre servizi di qualità dal punto di vista alberghiero, ristorativo e balneare. Inoltre l’azienda ha ampliato le sue attività attraverso innumerevoli servizi che hanno come finalità, sempre, il miglioramento della qualità di vita delle persone.